Daniele Manini PDF Stampa E-mail

 

EUNICAM (UNIONE EUROPEA INTERPRETI COMPOSITORI AUTORI MUSICISTI)

 

 

Daniele Manini

 

 

Daniele Manini. Cantattore, autore di testi e canzoni sin dai primi anni 80, è iscritto alla sezione musica e Dor della Siae (Società Italiana Autori Editori), nei tempi vivi in cui non si dedica a scrivere canzoni, commedie e recital che porta in giro in ogni dove, prende un treno, un'auto o una bicicletta e scatta fotografie. 

 

Ha iniziato con un gruppo col nome in inglese : "Faded Image". Ha continuato con un gruppo chiamato "Circo Fantasma". Oltre ai testi delle canzoni, ognitanto scrive testi teatrali per la compagnia"Teatro Materia". In passato ha scritto anche dei testi per i fumetti ("Dynamite") e si intromette con letture poetiche ed incursioni teatrali in ambienti apparentemente colti. Col Barbini ha una discografia variegata. È l’autore del progetto di teatro-canzone "Banda Putiferio",

 

Banda Putiferio é nato come il progetto live del cd “Le Stanze dei giochi”. Il nuovo cd del gruppo è un progetto sul lavoro descritto in molte delle sue sfaccettature sociali. Il tutto ha portato ad una collaborazione nella produzione della casa editrice “No Reply” ed a numerosi interventi di diversi scrittori e musicisti in ambito nazionale.

Nel cidilibro "Attenzione! Uscita Operai", tra le numerose collaborazioni si segnalano gli Yo-Yo Mundi nel brano "Il flessibile", Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore in "L'impiegato",i Gang nella canzone "Il lettore". Ma anche Steve Piccolo, con un bonus-track della versione in inglese (meglio americana) della canzone "Modella". Oltre ad altri numi del folk rock (Fiamma Fumana, Lou Dalfin e Alberto Morselli). Il lato teatrale del lavoro è seguito ed eseguito da Antonio Rezza in "TFR" e Marina De Juli, attrice della Compagnia Fo-Rame, con un adattamento del monologo "Il risveglio".

Oltre ad altri nomi che hanno lavorato ai testi (i poeti Fabrizio Bianchi e Fabiano Alborghetti), anche la regista teatrale Ana Maria Ghisalberti e il giornalista ed autore televisivo Michele Serra. Il mondo "classico" è frequentato dal compositore e violinista Mario Garuti e dalla cantante lirica Hanna Fridricks. Non ultimi Suso, Massimo Falascone, Simone Massaron ed una canzone in versione italica di David Thomas. Tralasciando il lato letterario del libro, con validi scrittori emergenti ed anche affermati, il lato visivo del progetto è stato affidato alla cura di tre registi. Sivana Zancolò, Akab ed Armando Lazzaroni.

 

 

Daniele Manini      ( Teatro – Musica – Poesia )

 

Teatro

 

1999

Scrive con Ana  Ghisalberti, la commedia “Sensi”, che viene messa in scena al  Teatro Greco di Milano. Tra le varie collaborazioni, Moni Ovadia e Marina Rocco. Le musiche sono editate dalla Sony.

Con Roberto Barbini porta  in scena lo spettacolo di teatro canzone “Casi umani” ed inizia la collaborazione con la Compagnia Stabile Monzese, per la composizione delle musiche originali di alcune commedie, tra cui gli adattamenti teatrali del “Viaggio” di Flaiano e del “Mantello” di Buzzati.

2000

 Recita  nella pièce teatrale di Enrica Russo, libero adattamento ad un lavoro di J.P.Sartre, organizzata dal Comune di Seregno (Mi)

 2002

Scrive con Ana Ghisalberti e cura gli adattamenti musicali  della commedia “Fosco le Roi – dramma interiore del signor Fosco” che viene rappresentata al Teatro della Memoria

 di Milano e cura gli adattamenti musicali.

 Produzione “Teatro Materia”.

2003

 Alla sesta rassegna di film di animazione di Dervio (Lc), “presta” la voce a Corto Maltese, nel lungometraggio animato

 “La ballata del mare salato”

2005

Scrive e mette in scena il recital “Stanze Storie” basato sul cd “Le stanze dei giochi” di “Banda Putiferio”

2008

Scrive ed interpreta il recital della “Banda Putiferio”

 “Flessibilina – Flexy cerca lavoro”  tratto dal cidilibro

 “Attenzione!Uscita operai”

 

Musica

Discografia & principali eventi

 

1984 – Faded Image

“Modern” - Ep – Supporti Fonografici (Mi)

1987 – Faded Image

“Diaidia” – Ep – distr. Toast Records (To)

1991 – Faded Image

“La malattia” – Lp compilation – Toast Records (To)

1993 – Circo Fantasma

“I nuovi poveri” – Mc compilation – Pongo Records (Va)

1995 – Circo Fantasma

La Fabbrica” – Cd compilation “For you” –

tributo a Bruce Springsteen con Rosanna Casale

e Luca Barbarossa (Totem/Sony)

1997 – Manini & Barbini

“Lo sponsor” - Premio Pavanello (Tn)

1997 – Circo Fantasma

“Ninna nanna per la classe operaia” (Baracca e Burattini/BMG)

1998 – Manini & Barbini

“Cose di casa” colonna sonora cortometraggio di Ana Ghisalberti al “Valsusa FimFest”

“Vivere” (Bukowski) - Cd Compilation “Solartis” - Lilium (Mb)

2001 – Manini & Barbini

“Donna Ideale” – Cd Compilation “Soniche Avventure” – Fridge (Mi)

2002 – Manini & Barbini

“Ape Car” (Monguzzi/Mucilli) – voce e fisarmonica – (Mezzanima/Venus)

2003 – Manini & Barbini/Banda Putiferio

“Ecosentimento” – Premio Poiesis (Mb)

2005 – Manini & Barbini/Banda Putiferio

“Le stanze dei giochi” – Cd con Mercanti di Liquore, Ranieri Fumagalli di Davide Van De Sfoors, grafica con Luca Enoch, Davide Toffolo, videoclip di Akab

 distr. Tre Lune Records (Roma)

2006 – Banda Putiferio

“Ecosentimento” - brano incluso nel film “La radice del male”

 di Silvana Zancolò (distr. DNC)

2007 – Banda Putiferio

“Pietro” – Cd Compilation “E’un” - Ribèss Records” (Rn)

“Pietro” – Cd Compilation “Arci Libertà e musica” – Sana Records (Mi)

“Vegetable Man” – Cd Compilation “The vegetable man Project”

“Yellow Shoes Records” (Lc)

2008 Banda Putiferio

“Attenzione! Uscita operai” Cidilibro con Gang, Alberto Morselli ex Modena City Ramblers, Steve Piccolo, Sergio Berardo Lou Dalfìn, Lorenzo Monguzzi, Antonio Rezza, Marina De Juli, Jo - Jo Mundi, David Thomas, Michele Serra, Andrea Bajani

 No Reply (Mi) – distr. CDA

 

Poesia

 

Raccolte poetiche

1996 – Keltia Editrice (Ao) – Montagne nel cuore – “Amore d’altitudine”

1997 - Città di Trapani – 100 artisti per la pace – “ Il mondo sommerso”

2005 – Pulcino Elefante (Lc) – Città vissute – “Barcellona”

2008 – Lieto Colle (Co) – Il segreto delle fragole – “Fiori di città”

 

 

 

 La Banda Putiferio : sestetto base

 

Roberto Barbini. Fisarmonicista, scrive musica dalle scuole medie. Già nei primi anni '80 suona le tastiere con due gruppi contemporaneamente ("Faded Image", "Underground Life"). Questo non gli impedisce di suonare in tutta Italia isole comprese. Passaggi televisivi, collaborazioni importanti (Litfiba, Alberto Radius). Nei '90, col "Circo Fantasma", appende le tastiere al chiodo e torna al suo strumento principessa: la fisarmonica. Col Manini, oltre a diversi episodi su nastro, cd e vinile, compone pure colonne sonore per il teatro.

 

Massimiliano Donna. Compie studi di batteria jazz con Lucchini e Pellegatti, ma il richiamo della foresta lo spinge verso musiche più rumorose. Prima un disco con gli "Afterhours", poi "Carnival of Fools". Dopo una crisi mistica ed un viaggio in India si pente e si risolve nel progetto " La Crus ", con cui rimane per un lungo periodo ed infine il silenzio. Finalmente. Nel 2003, la resurrezione: "Manini&Barbini" lo chiamano al telefono insieme e lui, sorprendendosi, risponde: "Perché no?"

 

Enrica Russo, "attrice sui generis", predilige il tragico, ma le è più consono e familiare il ridicolo. La sua passione è logorarsi in estenuanti e inestricabili pensieri sul senso della vita, della morte, ma la sua anima nascosta sogna paillettes e scollature. Più che tendere a Desdemona, il suo io più profondo ambirebbe alla presenza e alla sottile intelligenza della Marini. Ma sa bene di non poter desiderare tanto poiché concorda con De André nel sostenere che, per certe cose, ci vuole almeno un po' di vocazione. Inoltre, essendo stata esclusa più volte da pre-selezioni per aspiranti pornodive, predilige - con una certa sottile vanità - cimentarci genericamente nella recitazione seria e poco remunerativa.

 

Massimo Braga. Suona il basso, ma anche la chitarra in maniera più discreta. Ha militato diverso tempo in formazioni dal genere e nome piuttosto impronunciabili. Predilige l'insegnamento musicale ai fanciulli, ma il suo strumento lo porta a raggiungere dimensioni decisamente più adulte. Virtuoso inconsapevole, ha una deviante inclinazione per il trash mediatico, ma si salva conoscendo a memoria le canzoni di Sid Barrett.

 

Gianfranco Tripodi. Chitarrista e suonatore di mandolino, ha frequentato la dura scuola del blues, che, a tutt’oggi gli regala delle soddisfazioni. Nonostante non disdegni affatto i matrimoni, il suo fare chitarristico lo porta a misurarsi con virtuosi musicisti. Conosce gran parte della popolazione mondiale.