Antonio Ragaglia
Presidente della Eunicam



Curriculum Vitae

Nato a Randazzo (Catania) l’8 gennaio 1955, ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e il Liceo musicale “V. Bellini” di Catania, completandoli presso il Conservatorio di Stato “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Dopo il diploma tecnico-commerciale, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Catania.

Docente di musica abilitato all’insegnamento, ha insegnato pianoforte, composizione e storia della musica in vari istituti scolastici, scrivendo quindici libri di didattica musicale.

È stato anche gestore di college e istituti salesiani, ed ha partecipato a vari progetti per il recupero dei giovani nelle aree disagiate, soprattutto in zone della regione Sicilia cosiddette a rischio.

Ha svolto un’intensa attività di autore in campo musicale con oltre duemila composizioni di vario genere: dal classico al moderno, dal liscio al latino-americano, dal new age alla musica sacra, dal blues al romantico, ecc.

Altrettanto intensa la sua attività in qualità di interprete ed esecutore, con numerosi concerti anche in campo internazionale: Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Germania. Ha diretto orchestre musicali di vario genere, cori, bande musicali, orchestre da camera, gruppi jazz e swing, orchestre da ballo. È stato maestro di cappella, organista e direttore di corali e cori in varie istituzioni religiose. Ha trascritto e arrangiato partiture musicali di diversi periodi storici, adattando anche nuove combinazioni di strumenti al fine di arricchire la propria creatività.

Attivo anche nel campo dell’organizzazione culturale, è stato direttore artistico di stagioni musicali in vari Comuni italiani. È stato presidente di società cooperative in campo musicale, maturando specifiche esperienze nell’ambito della gestione e della regolamentazione statutaria delle attività artistiche no profit.
Membro elettivo nella legislatura 2003 – 2007 dell’Assemblea della SIAE (Società Italiana Autori Editori), e contemporaneamente presidente del Comitato per l’attuazione degli indirizzi e la vigilanza. Sempre presso la SIAE, ha fatto parte per molti anni della Commissione incaricata di esaminare i candidati per la qualifica di compositore e compositore melodista trascrittore e non trascrittore.